Sicilia Occidentale

sicilia-occ

La Sicilia occidentale è quella parte dell’isola che si affaccia sulla costa nord-ovest e che comprende le province di Palermo, Trapani e Agrigento. La zona è caraterizzata da bellezze naturali e storiche uniche nel loro genere.

Tour Sicilia Occidentale

Erice (Trapani)

Erice è un piccolo e suggestivo borgo medievale che sorveglia dall’alto il porto di Trapani. La strada che la collega a Trapani è una tra le più belle strade panoramiche siciliane. Erice è caratterizzata da uno dei più suggestivi panormai siciliani. Il paese è caratterizzato da stradine medievali nel centro storico e da varie chiese.

erice

Cefalù (Palermo)

Cefalù è un’incantevole cittadina con un pittoresco porticciolo che si affaccia sul Mar Tirreno. La città è sovrastata da un’altura di circa 300 metri che cade a picco sul mare. Il panorama che si gode dalla sommità è assolutamente senza eguali. Gode di un centro storico con viuzze medievali e con la bellissima Cattedrale araba-normanna, all’interno della quale si trovano elaborati esempi di mosaici bizantini.

cefalu

Templi di Agrigento, Selinunte e Segesta (Agrigento)

Il Parco Archeologico di Agrigento fa parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e racchiude uno dei più grandi tesori dell’architettura greca tutt’ora esistenti. I templi dorici sono ancora oggi ottimamente conservati. Da Luglio a Settembre vengono organizzate visite notturne. Completate l’itinerario archeologico visitando anche il bellissimo tempio di Segesta e il Parco Archeologico di Selinunte.

templi